CHIANTI HIKING: CHI SIAMO

L’Escursionismo e la Bicicletta sono ancora uno dei modi migliori per conoscere un paese e le persone. E uno dei primi in questa regione, Poderi Val Verde, offre il suo centro escursionismo + bicicletta privato “Chianti Trekking”.

La posizione assolutamente tranquilla del piccolo borgo Poderi Val Verde che è situata al centro di una ex riserva naturale del Chianti , ma anche facile da trovare dalla strade principali , è il punto perfetto per iniziare un percorso di trekking o bicicletta.

La nostra rete di oltre 70 km offre 7 percorsi ben segnalati di vari livelli di difficoltà e di durata che va da un ½ ora fino a 7 ore! A piedi, potete iniziare direttamente dalla soglia della vostra casa in affitto. Ogni percorso può essere fatto sia a piedi che con la bicicletta.

Ci sono anche altri camminamenti fatti dalle proprietà vicine, i quali alcuni fanno parte dei nostri e altri sono paralleli a questi, sono marcati. Marcata con segnali arancioni un lungo percorso per mountain bike.

Camminamento 1 + 2 vi guideranno lungo ruscelli di acqua fresca con le loro piccole pozze e romantiche cascate, attraverso una natura incontaminata, con fiori rari come le rose di Natale, ginestra selvatica e molti tipi di orchidee, un’incredibile varietà di uccelli (è il paradiso del bird watching) e naturalmente la selvaggina come cinghiali, caprioli, fagiani, istrici ecc.

Gli amanti della natura e degli animali resteranno completamente soddisfatti.

Gli altri camminamenti un po’ più esigenti, 3-4-5-6-7 fanno parte delle famose “strade bianche” che connettono molte aziende agricole della zona da secoli.

Questi sentieri per i carri, che si puo datare già all’epoca Romana, vi portano attraverso la campagna mozzafiato del Chianti Classico passando anche tra campi di olivi e vigneti, macchia e boschi.

Alcune parti hanno dei veri e propri tratti avventurosi attraverso la natura che ha cominciato a reclamare il sentiero originale.

I camminamenti possono anche passare per le rovine di vecchie cappelle come anche a vecchie fattorie, genere di monasteri e borghi che furono donati alla chiesa come dote da famiglie molto ricche per le proprie figlie o vedove che intendevano diventare suore. Potrete riconoscerle facilmente dai loro nomi che iniziano con “San”, come San Stefano, San Silvestro, San Quirico.

Alcune aziende agricole lungo il camminamento offrono degli assaggi di vino e specialità del posto. Accoglienti ristoranti vi inviteranno ad assaggiare cibo tipico della zona.

A 20 minuti di macchina ha uno dei suoi accessi il famoso “Cammino di Roma” la Via Francigena. Potrete percorrerlo a piedi o con la bicicletta. È ben segnalato e seguendolo, nella parte sinistra, attraversa la valle dell’Elsa. Scoprite questo patrimonio spettacolare che vi riporta al Medio evo.

Uno dei camminamenti di pellegrinaggio che collegava la strada Franconia, la “Via Romea”, porta ad una gita giornaliera da San Donato a Siena attraverso le colline del Chianti, passa anche dalla nostra proprietà.

Se tutto questo non basta potrete fare camminamenti o percorsi con le biciclette delle paesi vicini come Panzano, Radda, Greve, o Gaiole. Sono visibili nelle mappe di trekking ufficiali.

Naturalmente noi conosciamo molti altri percorsi interessanti nelle vicinanze, ma non li abbiamo ancora marcati tutti quanti. Se siete interessati possiamo indicarveli. Non tutti di questi sono percorsi andata e ritorno o partono direttamente dalla nostra proprietà. Per alcuni avrete bisogno della macchina sia per l’andata che per il ritorno.

Tutti questi camminamenti si possono percorrere con mountain bike e e-bike. Ma per favore ricordate, queste strade di campagna sono esigenti e richiedono una condizione fisica abbastanza buona. Se volete fare una semplice passeggiata con la bicicletta potete andare nella valle tra Firenze e Siena intorno a Poggibonsi per esempio, ma non sono nelle colline del Chianti.

Venite a visitarci. Siamo aperti 365 giorni l’anno. La Toscana e il suo cuore, Il Chianti Classico, ha una bellezza speciale in primavera e nel tardo Autunno, quando la stagione del turismo è finita o non ancora iniziata. In Primavera con l’aria frizzante e il profumo della terra appena lavorata, in Autunno quando c’è il profumo del giovane vino, dei caminetti accesi e carne alla brace nell’aria e durante il giorno tutti sono fuori a raccogliere le olive.

E i piccoli paesi si preparano per ibernarsi o lentamente risvegliarsi! È quando il vero stile di vita Toscano di pace e tranquillità torna indietro. Provalo!

Galleria Fotografica

Chianti Hiking

Percorsi a piedi ed in bicicletta nel Chianti

Chianti Hiking

Percorso 1

Chianti Hiking

Percorso 1+2

Chianti Hiking

Percorso 4

Chianti Hiking

Percorsi a piedi ed in bicicletta nel Chianti

Chianti Hiking

Percorsi a piedi ed in bicicletta nel Chianti

Chianti Hiking

Percorsi a piedi ed in bicicletta nel Chianti

Chianti Hiking

Percorsi a piedi ed in bicicletta nel Chianti

Chianti Hiking

Percorsi a piedi ed in bicicletta nel Chianti

Chianti Hiking

Panorama percorsi 6 + 7

Chianti Hiking

Panorama percors0 4

Chianti Hiking

Percorsi a piedi ed in bicicletta nel Chianti

Dove Siamo

Google: 43.4842304 11.27044373

Ci troviamo a 500 m from dalla strada principale, a soli 3 km da Castellina in Chianti, 25 km dalla A1 e 10 km dalla superstrada Siena Firenze

Aereoporti: Firenze 1 h, Pisa 1,5 h, Bologna 2h, Roma e Milano 3,5 h
Stazioni ferroviarie: Firenze 1h, Poggibonsi (25 min), Castellina Scalo (15 min), Siena 35 min

L'autonoleggio è disponibile in tutti gli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di Firenze e Siena. Il trasporto in auto è necessario, poiché il trasporto in autobus è insufficiente o inesistente, i treni circolano solo tra le principali città e i taxi sono molto costosi.

Recapiti e contatti

Chianti Hiking
Loc. Casanova di Ricavo 40
53011 Castellina in Chianti - Siena (Italia)
P: +39 333 8548758
E-mail: info@poderivalverde.it
Accetto la normativa sulla privacy

Leggi la privacy policy completa:
Privacy Policy